Attività Faulas 2022

ATTIVITÀ

“Cuscèntzia Natzionale in Curtzu”: stereotipi e falsi miti sulla Sardegna e i suoi abitanti (proiezione video)

La Sardegna è arcaica e misteriosa? I sardi non hanno mentalità imprenditoriale? E il “non finito sardo”? E se fossero Fàulas? Una serie di video realizzati da ANS, grazie alla collaborazione di esperti e appassionati, ribalteranno il punto di vista su alcuni dei luoghi comuni e stereotipi più diffusi in Sardegna. Lo Faranno: Riccardo Murgia (The Sardinian Cosmologist); Giuditta Sireus (Project Manager, Event Manager, Manager della cultura); Chiara Cocco (PhD Researcher, Heriot-Watt University di Edimburgo)

Sabato 3 Dicembre dalle ore 15

Domenica 4 Dicembre dalle ore 15

Librid

Mostra Ruinas in collaborazione con Officine Condivise

La mostra raccoglie scatti che raccontano le vicende della contemporaneità urbana della Sardegna, dalle opere non finite a quelle rovinate e/o abbandonate, in modo tale da proporre una narrazione diversa per questa eredità che pure ci appartiene. Obiettivo della mostra è perciò di rendere visibile l’estetica di questi manufatti ed innescare un cambiamento nello sguardo di chi li guarda. La mostra raccoglie scatti che raccontano le vicende della contemporaneità urbana della Sardegna, dalle opere non finite a quelle rovinate e/o abbandonate, in modo tale da proporre una narrazione diversa per questa eredità che pure ci appartiene. Obiettivo della mostra è perciò di rendere visibile l’estetica di questi manufatti ed innescare un cambiamento nello sguardo di chi li guarda.

Gioca a Sardum

Quanto conosci della Sardegna? Della sua storia? Della sua lingua? Del territorio? Sai riconoscere la verità dalle Fàulas? Sardum è un card-game (gioco di carte), in lingua inglese, italiana e sarda. Un gioco per scoprire o riscoprire la Sardegna. Un modo per uscire dagli stereotipi e privilegiare i fatti. Giocando. Sardum è anche brand territoriale per promuovere la cultura e l’identità sarda in modo dinamico e innovativo. Un progetto crossmediale aperto e in continua evoluzione.

Sabato 3 Dicembre dalle ore 17 alle 18:30

Bar l’officina

Sardum

Torneo Sardoo

Sardoo: come imparare il sardo divertendosi! Presenteremo e giocheremo insieme alla versione sarda del più famoso Taboo, scopriremo che non c’è nulla di vero nella convinzione che i sardi di diverse zone non si capiscono tra loro e che conosciamo la nostra lingua meglio di quanto possiamo credere. Per chi indovinerà più parole ci saranno anche in palio dei premi!

Sabato 3 Dicembre dalle ore 18 alle 19:30

Bar Aroma

Sardoo

DJ Set Nice

La musica tradizionale sarda non è scandita solo dalle feste di paese! Cambia, si trasforma e incontra anche i suoni della musica elettronica di tutto il mondo. Nice ci farà compagnia durante la serata, in un dopo cena rilassante.

Sabato 3 Dicembre ore 22

Brix

Nice

Attività ludico-didattiche con i Falconieri di Eleonorae

La tutela della flora e della fauna può avvenire in modo totalmente biologico? Fabio ci racconterà la storia di una tradizione secolare di “lotta biologica”, facendoci incontrare i famosi rapaci, tanto cari a Eleonora D’Arborea.

Domenica 4 Dicembre dalle ore 10

Piazza Eleonora

Falconieri di Elonorae

Reading itinerante

Noi sardi non ci capiamo fra di noi, siamo disuniti, e tante altre storie che siamo pronti a riscrivere… leggendo! Un viaggio brevissimo nella letteratura sarda, in cui le soste sono accompagnate da flussi di parole e vino. Un reading itinerante per le vie del centro storico di Oristano proprio in tempo per l’aperitivo domenicale!

Domenica 4 Dicembre ore 11:30

itinerante – bar del centro storico

Incontro e dibattito con Sa Scena

Sa scena è una realtà che dal 2017 lavora per far conoscere le proposte musicali di sardi e sarde intraprendenti attraverso articoli, recensioni, rubriche, report e tanto altro! In questo incontro conosciamo meglio il loro progetto editoriale e discutiamo insieme dei tanti luoghi comuni affibbiati alla scena musicale sarda. Te ne viene in mente qualcuno? Vieni a parlarne con noi!

Domenica 4 Dicembre ore 19

Old Town Pub – Birreria Guinnes

Sa Scena

FÀULAS è organizzato da Assemblea Natzionale Sarda.
Siamo un’associazione senza scopo di lucro e abbiamo bisogno di contributi per portare avanti i nostri progetti. Il tuo contributo è fondamentale: tutte le nostre iniziative sono autofinanziate e realizzate da volontari.