Chi siamo

Assemblea Natzionale Sarda (ANS) è un’associazione culturale democratica, apartitica, plurale. ANS è aperta a chiunque voglia contribuire al processo di costruzione della coscienza nazionale sarda. La consapevolezza di essere un popolo, di potersi autodeterminare come Nazione, di decidere autonomamente il proprio destino tutelando i propri interessi e il proprio benessere, sono il primo e fondamentale passo verso una società consapevole, emancipata, libera e indipendente. Lavoriamo per tutelare e promuovere il patrimonio linguistico, storico e culturale sardo. Analizziamo i problemi della nostra società, elaboriamo e proponiamo soluzioni realistiche per uno sviluppo sostenibile della Sardegna. Chi partecipa ad Assemblea Natzionale Sarda smette di essere uno spettatore e diventa protagonista attivo di un cambiamento! Il futuro ci appartiene e ciascuno di noi deve contribuire alla sua costruzione. 

La nostra storia

Il 10 Marzo del 2019, qualche settimana dopo le elezioni governative, cento persone si ritrovano nel Teatro di Scano Montiferro a testimoniare la propria voglia di guardare al futuro. 
Il palco è aperto a tutti, senza tabù. 
Si capisce da subito che serve qualcosa di diverso, di rivoluzionario. 
Non un nuovo partito o una nuova coalizione, ma un’entità che vada oltre le dinamiche elettorali.  
Da quel giorno l’Assemblea Natzionale Sarda inizia un appassionato percorso di democrazia partecipativa, sulla scia di altre esperienze internazionali, fatta di assemblee aperte a tutti. 
Iniziano a nascere le prime Assemblee Territoriali, che costituiscono l’ossatura dell’associazione e che grazie agli eventi locali, portano avanti i principi e i valori dell’Assemblea.  
Ogni passaggio è deciso insieme in Assemblea e, grazie al contributo di centinaia di persone, oggi l’Assemblea Natzionale Sarda è una realtà in continua evoluzione.

Organizzazione

Il cuore pulsante dell’ANS – Assemblea Natzionale Sarda è rappresentato dall’Assemblea dei Soci, che garantisce la partecipazione e la libera espressione individuale attraverso il voto, con il quale si regola la vita e il lavoro dell’associazione. 
Ciò che consente all’ANS di lavorare e radicarsi nella società sarda sono le Assemblee Territoriali, che rappresentano la capacità di comprendere le diversità e stare in connessione con le comunità e le loro peculiarità. 
I soci che le compongono hanno il compito di organizzare attività politiche e culturali per diffondere i valori dell’associazione a sostegno dei suoi obiettivi, coinvolgendo e facendo rete con chiunque voglia condividere il nostro cammino.
Le Assemblee Settoriali sono il nucleo attorno al quale si coagulano le competenze professionali, culturali e scientifiche. Lavorano come gruppi di ricerca nelle loro aree di esperienza e riempiono di contenuto il messaggio dell’ANS. Analizzano e denunciano le carenze a cui sono soggetti i sardi, esclusi dai poteri decisionali e gestionali. Propongono soluzioni alternative puntando ad uno sviluppo economico, sociale, sostenibile della Sardegna.
Ultimo ma non meno importante è il Coordinamento Natzionale, composto da Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Referenti votati per coordinare e supervisionare il lavoro delle varie Assemblee e garantire che i valori dell’ANS e le linee decise in assemblea vengano rispettate e seguite da tutti.

Carta dei Valori

La Carta dei Valori è la nostra guida. Contiene i 13 principi sui quali si fonda la nostra identità e il nostro agire quotidiano, e ispira i nostri processi decisionali. Pochi valori, importanti e condivisi, che lasciano ampio spazio alla pluralità di idee, dando ad ognuno l’opportunità di contribuire a disegnare un futuro migliore per la Sardegna.

  1. ANS è aperta a tutti.
  2. ANS è apartitica.
  3. L’Adesione a ANS è individuale.
  4. ANS lavora per il riconoscimento della Nazione Sarda.
  5. ANS lavora per la crescita della coscienza Nazionale Sarda, finalizzata all’indipendenza della Sardegna.
  6. ANS lavora per la parità linguistica.
  7. ANS lavora per la valorizzazione e la promozione della cultura sarda.
  8. ANS lavora per la valorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale sardo.
  9. ANS lavora per la connessione e la costruzione di reti tra cittadini, associazioni, comitati, movimenti, partiti.
  10. ANS è contro ogni attitudine o comportamento discriminatorio, violento, sessista, xenofobo, autoritario.
  11. ANS si fonda sulla democrazia interna, sulla circolazione delle cariche, e sull’assoluta trasparenza degli atti.
  12. ANS si fonda sulla responsabilità individuale degli aderenti.
  13. ANS si fonda sull’autofinanziamento su base volontaria.

Chie semus

Assemblea Natzionale Sarda (ANS) est un’assòtziu democràticu, apartìticu, plurale.
ANS est aberta a chie si siat chi bògiat contribuire a su protzessu de costruzione de sa cussèntzia natzionale sarda.
Ischire de èssere unu pòpulu, de si pòdere autodeterminare comente Natzione, de detzìdere autonomamente su destinu pròpiu amparende is interessos e su benèssere pro nois etotu, sunt su primu e fundamentale passu conca a una sotziedade cussente, emantzipada, lìbera e indipendente.
Traballamus pro amparare e promòvere su patrimòniu linguìsticu, istòricu e culturale sardu. 
Analizamus is problemas de sa sotziedade nostra, elaboramus e proponimus solutziones realìsticas pro un’isvilupu sustenìbile de sa Sardigna.
Chie partètzipat a Assemblea Natzionale Sarda acabat de èssere un’ispetatore e cumintzat a si fàghere protagonista ativu de unu cambiamentu! 
Su benidore est su nostru e ognunu de nois depet contribuire a sa costrutzione sua.

S’Istòria nostra

Su 10 de Martzu, unas cantas chidas a pustis de is eletziones guvernativas, unas chentu persones si sunt adobiadas in su Teatru de Iscanu pro manifestare sa brama issoro de castiare a unu tempus nou. Su palcu fiat abertu a totus, chene privatziones. S’est cumpresu deretu chi serbiat carchi cosa de diferente, de rivolutzionàriu. Non prus unu partidu o una coalitzione, ma prus a prestu un’entitade sena pistighìngios de iscadèntzias eletorales. Dae cudda die s’Assemblea Natzionale Sarda at cumintzadu unu caminu de democratzia partetzipada fata de assembleas abertas a tous, sighende su matessi tretu de àteras esperièntzias internatzionales.  Sunt nàschidas is primas Assembleas Territoriales, chi sunt s’ossadura de s’assòtziu e chi, gràtzias a is eventos locales, giughent a in antis is printzìpios e is valores de s’Assemblea. Cada detzisione est frutu de sa voluntade comuna e, gràtzias a su contributu de chentinas de persones, oe s’Assemblea Natzionale Sarda est una realidade chi sighit a crèschere.

Organizatzione

Su coro pulsante de s’ANS – Assemblea Natzionale Sarda est s’Assemblea de is Sòtzios, chi garantit sa partetzipatzione e s’espressione lìbera e individuale pro mèdiu de su votu, aina chi regulat sa vida e su traballu de s’assòtziu.
Su chi permitit a s’ANS de caminare e de s’arraighinare in sa sotziedade sunt is Assembleas Territoriales, chi representant sa capatzidade de cumprèndere is diferèntzias e de si connètere cun is territòrios e is peculiaridades issoro.
Is sòtzios chi nde sunt parte tenent su còmpitu de organizare atividades polìticas e culturales pro difùndere is valores de s’assòtziu e sustènnere is punnas suas, interessande persones e costruinde retes cun chie si siat chi chèrgiat cumpartzire su caminu nostru.
Is Assembleas Setoriales sunt su nùcleu a fùrriu de su cale benint a pare is cumpetèntzias professionales, culturales e iscientìficas. Traballant comente trumas de chirca in is campos de esperièntzia issoro e donant sustàntzia a su messàgiu de s’ANS. Analizant e denuntziant is fartas chi is sardos sufrint, escluidos dae is protzessos detzisionales e de cumandu. Proponent solutziones alternativas cun sa punna de s’isvilupu econòmicu, sotziale, sustenibile de sa Sardigna.
A ùrtimu, ma non ca est de pagu importu, est su Coordinamentu Natzionale, formadu dae Presidente, Vitzepresidente, Tesoreri e Referentes votados pro coordinare e aberguare su traballu de is Assembleas e garantire chi is valores de s’ANS e de is lineas detzisas in assemblea siant respetadas e sighidas dae totus.

Carta de is Valores

Sa carta de is Valores est sa ghia nostra. Sunt 13 printzìpios subra is cales si fundat s’identidade nostra e su fàghere fitianu, e ispirant is protzessos detzisionales. Pagos valores, de importu e cumpartzidos, pro chi si lasset logu a sa pluralidade de ideas, dende a ognunu s’oportunidade de contribuire a disinnare unu benidore mèngius pro sa Sardigna.

  1. ANS est aberta a totus.
  2. ANS est apartìtica.
  3. S’adesione a ANS est individuale.
  4. ANS traballat pro chi siat reconnota sa Natzione Sarda.
  5. ANS traballat pro sa crèschida de sa cussièntzia Natzionale Sarda, pro s’indipendèntzia de sa Sardigna.
  6. ANS traballat pro sa paridade linguìstica.
  7. ANS traballat pro avalorare e promòvere sa cultura sarda.
  8. ANS traballat pro avalorare e amparare su patrimòniu naturale e istòricu sardu.
  9. ANS traballat pro sa connessione e su fraigu de retes intre tzitadinos, comitados, movimentos e partidos.
  10. ANS est contra a cale si siat atitùdine o cumportamentu discriminadore, violentu, sessista, xenòfobu, autoritàriu.
  11. ANS est fundada subra de sa democratzia interna, de su tzirculare de is càrrigas, e de sa trasparèntzia assoluta de is atos.
  12. ANS est fundada subra de sa responsabilidade individuale de is chi ddue aderint.
  13. ANS est fundada subra de s’autofinantziamentu voluntàriu.

Statuto

Assemblee Territoriali

Quando in un territorio è presente un numero minimo di 5 soci, può nascere un’Assemblea Territoriale, ovvero un’assemblea locale, coordinata da un referente votato dagli altri soci, che ha lo scopo di organizzare iniziative nel proprio territorio per diffondere coscienza natzionale.

Aristanis
Scoprif
Casteddu
Scoprif
Disterru
Scopri
Durgali
Scoprif
Mandrolisai
Scoprif
Nugoro
Scoprif
Sassari
Scoprif

Aggiornamenti


Assemblee Settoriali

Le Assemblee Settoriali sono il nucleo attorno al quale si coagulano le competenze professionali, culturali e scientifiche. Lavorano come gruppi di ricerca nelle loro aree di esperienza proponendo analisi e soluzioni puntando ad uno sviluppo economico e sociale sostenibile della Sardegna.

Ambiente
Iscola
Limbas
Universidade

Partecipando potrai contribuire alla nascita di nuove Assemblee Territoriali e Settoriali!