2023

Assemblea Natzionale Sarda e Adriana Valenti Sabouret a Parigi per rendere omaggio alla tomba del rivoluzionario Michele Obino

  • 5 maggio 2023
  • Ore 11:30
  • Cimitero Père Lachaise di Parigi

ANS celebra la Sarda Rivoluzione anche in terra francese, con un incontro nel luogo in cui è stata riscoperta la tomba di Don Michele Obino.

Il 5 maggio 2023, alle ore 11:30, Riccardo Pisu – presidente di Assemblea Natzionale Sarda – e Adriana Valenti Sabouret – scrittrice e studiosa – renderanno omaggio alla tomba di Michele Obino a Parigi.

Obino fu un giurista, sacerdote e rivoluzionario sardo. Compagno e consigliere di Giovanni Maria Angioy, fu accusato di complotto e costretto, come tanti altri rivoluzionari, a fuggire dalla Sardegna e rifugiarsi a Parigi, dove morì nel 1830. Per tutta la vita portò avanti il suo progetto di liberazione della Sardegna dalla tirannia del governo savoiardo.

La sua tomba, che purtroppo giace in stato di completo abbandono, è stata ritrovata da pochi anni dalla scrittrice Adriana Valenti Sabouret al Cimitero Père Lachaise. Nella speranza che le istituzioni sarde se ne prendano cura e la onorino, Assemblea Natzionale Sarda e Corona de Logu recheranno dei fiori in mod da portare l’attenzione su un personaggio che credette tanto nella liberazione della Sardegna.

Adriana Valenti Sabouret ha pubblicato numerosi libri di indagine storica, tra cui Madame Dupont, in cui racconta gli anni dell’esilio di Giovanni Maria Angioy, patriota della Sarda Rivoluzione.

Ad Adriana, che durante l’evento ci racconterà qualche interessante pillola storica, va tutto il nostro riconoscimento ed elogio.

Condividi / Cumpartzi